Tradescantia spathacea o Erba Miseria vaso 12cm
  • Tradescantia spathacea o Erba Miseria vaso 12cm
  • Erba Miseria vaso 12cm
  • Foglia di Tradescantia spathacea vaso 12cm

Tradescantia spathacea o Erba Miseria

9,34 €
Tasse incluse
IMBALLAGGIO E SPESE DI SPEDIZIONE
Disponibilità: Non disponibile

La Tradescantia  è la pianta da appartamento che sopravvive ad ogni avversità, decorativa e adattabile dona un tocco botanico ad ogni angolo di casa!

Quantità
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

La Tradescantia spathacea è una pianta d’appartamento, che appartiene alla famiglia delle Commelinaceae ed è originaria delle zone tropicali del Centro e del Sud America, fa parte di un genere di 75 specie di erbacee. Nel linguaggio comune è chiamata "erba miseria" perchè è in grado di sopravvive ad ogni avversità e alla mancanza di concime, richiede pochissime cure e si adatta ad ogni ambiente esterno e interno. E’ molto apprezzata per la massa di vegetazione decorativa e ricadente, per la sua rusticità che la rende quasi inattaccabile dai parassiti, per il limitato ingombro e il costo contenuto.

L’Erba miseria produce bellissime foglie carnose di colore viola scuro metallizzato sul lato superiore e viola scuro in quello inferiore. Per garantire la colorazione variegata necessita di molta luce ma non dei raggi diretti del sole. I suoi fusti  sono teneri e sottili, carnosi e nodosi, ricoperti da peli molto leggeri e soffici, sui quali si inseriscono foglie di piccola-media dimensione, con forma ovale lanceolata.

E' una specie conosciuta da secoli, fu infatti descritta per la prima volta nel 1788 e il suo nome è legato al cognome di due naturalisti inglesi che l’hanno studiata a fondo.

CURA

Dalla primavera e per tutta l'estate occorre annaffiare la Tradescantia abbondantemente in modo da tenere il terriccio sempre umido sempre evitando ristagni, mentre nel periodo tra l’autunno e l’inverno va annaffiata il tanto da mantenere il terreno appena appena umido ma lasciando asciugare il terreno in superficie tra una bagnatura e l’altra. Niente altro occorre per rendere splendida questa pianta che con pochissimo impegno ti regalerà un valore estetico altissimo er molta compagnia.

CURIOSITA’

Oltre al loro uso come piante ornamentali, laTradescantia è di importanza economica perché numerose specie sono diventate parassiti per le colture coltivate. Sono state anche utilizzate come bio indicatori per il rilevamento di mutageni di ambientali.

GardenStuff
BL-12105052

Scheda tecnica

Esposizione
Interno: piena luce
Stagione di fioritura
Tutto l'anno
Altezza piante
da 10 a 30 cm
Diametro del vaso (cm)
12
Colore foglia
Viola e verde
Ambienti Richiesti
Ambiente luminoso
Ambiente parzialmente al sole
Luce media
Molta luce anche in ombra
Umidità del terreno
Terreno poco umido
Temperature minime richieste in °C
8
Temperature massime per la pianta in °C
28

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti

On Line