AUCUBA JAPONICA VARIEGATA
  • AUCUBA JAPONICA VARIEGATA
  • AUCUBA JAPONICA VARIEGATA
  • AUCUBA JAPONICA VARIEGATA

AUCUBA JAPONICA VARIEGATA

11,00 €
Tasse incluse
IMBALLAGGIO E SPESE DI SPEDIZIONE
Disponibilità: Prodotto disponibile in diverse opzioni

L'Aucuba japonica è una perfetta pianta d’appartamento, le sue foglie verde brillante, grandi e lucide si accostano alle bellissime bacche colorate in inverno che in estate diventato deliziosi fiori! 

Diametro del Vaso (cm)
Quantità
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Splendida e particolare decora tutti gli ambienti interni donando allegria e spensieratezza. L’Aucuba è una pianta molto resistente che si presta ad essere coltivata sia all’interno che all’esterno.

La  Aucuba japonica è una arbustiva sempreverde originaria del continente asiatico, in particolare del Giappone.

La caratteristica di questa pianta è di essere dioica ovvero ha fiori maschili e femminili non sulla stessa pianta, quindi la fecondazione non può avvenire se non tramite il vento o gli insetti.

Collocala in un punto della casa lontano da correnti o fonti di calore troppo forti non superiore ai 20° C ama il clima costante e temperato e con poche attenzioni ti donerà il meglio di se. E’ molto resistente e non teme il freddo, tenuta all’esterno, in terra e in giardino, può sopportare temperature anche di quindici gradi sotto lo zero, durante gli inverni molto rigidi tienila comunque in luogo riparato. La sua resistenza è unica anche in città, sopporta ambienti molto inquinati dove altre piante non ce la farebbero. L’unica accortezza che devi avere è di non esporre la pianta in pieno sole durante le ore più calde, le sue foglie tendono a bruciare. E’ una meraviglie per gli occhi, infatti la sua crescita è rapida e folta e può raggiungere anche e 3 m di altezza. I rami e il fusto sono verde acceso e le foglie sono grandi a forma di lancia allungata, possono arrivare anche ad una lunghezza di sette centimetri.

L’Aucuba fiorisce da aprile a maggio, in fiori di piccole dimensioni ed dal colore verde, crescono riuniti in pannocchie e durante il periodo invernale vengono sostituiti da bellissime e decorative bacche rosse che durano molti mesi e regalano tanta allegria. I suoi semi raggiungono la maturazione tra ottobre e febbraio.

Al suo arrivo rinvasala in un terreno adatto, profondo e ricco di humus, acido e molto ben drenato al fine di evitare la formazione di ristagni idrici molto dannosi per lei. E’ in grado di resistere anche a terreni asciutti e a periodo di siccità. Sistemala a mezz’ombra all’esterno e in un luogo di casa luminoso e fresco se all’interno. Se la coltivi in vaso, in casa, pulisci le foglie con un panno umido per evitare la formazione di polvere che farebbe soffrire la pianta; quando le temperature sono gradevoli posizionare l’Aucuba all’esterno. Concimala con un concime liquido in primavera ed estate mentre nella stagione fredda non proseguire con questa operazione.

L’Aucuba ha bisogno di essere innaffiata abbondantemente nel periodo estivo, lascia sempre asciugare il terriccio prima di procedere ad una nuova annaffiatura, in inverno diminuisci l’apporto d’acqua. Elimina le foglie secche per dare spazio alla crescita della pianta.

CURIOSITA’

L’Aucuba fu portata in Europa da John Goefer, un botanico che capì di aver importato solo piante con fiori femminili e quindi non potè ottenere la loro riproduzione; solo cinquant’anni dopo la specie potè diffondersi grazie all’introduzione di esemplari maschili.

GardenStuff
BL-81101405
0 Articolo

Scheda tecnica

Esposizione
Esterno: in penombra
Interno: piena luce
Stagione di fioritura
Primavera/Estate
Altezza piante
da 50 a 100 cm
Colore del fiore
Verde chiaro
Diametro del vaso (cm)
19
Ambienti Richiesti
Ambiente luminoso
Ambiente parzialmente al sole
Luce media
Molta luce anche in ombra
Umidità del terreno
Terreno poco umido
Temperature minime richieste in °C
-15
Temperature massime per la pianta in °C
30

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti

Off line