Campanula in vaso blu - Campanulacea Dalmata Portenschlagiana
  • Campanula in vaso blu - Campanulacea Dalmata Portenschlagiana
  • Campanula Dalmata Portenschlagiana fiore blu

Campanula Dalmata Portenschlagiana vaso

6,63 €
Tasse incluse
IMBALLAGGIO E SPESE DI SPEDIZIONE

La campanula è una vera attrazione per gli occhi, la sua ricca fioritura ha una crescita bassa e tappezzante.

Colore
Diametro del Vaso (cm)
Quantità
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

La campanula è una pianta erbacea perenne e resistente. Proviene dalle dalle zone temperate dell’emisfero settentrionale, in particolare dall’Europa e dalla Turchia. E’ caratterizzata dalla crescita tappezzante e dalla presenza di fiori a forma di campanula che si distribuiscono in maniera omogenea su tutta la superficie della pianta. E’ particolarmente adatta ad essere posizionata su davanzali esterni in casi in cui la posizione non sia troppo soleggiata, meglio meno sole che troppo sole.

La sua caratteristica di essere stisciante permette di utilizzarla al meglio anche su davanzali in presenza di persiane rendendo così cascante e sempre colorate le finestre addobbate.

Si considera una graziosa pianta erbacea, dal portamento ricadente o rampicante a seconda dell’ uso. E’ caratterizzata da foglie tondeggianti con margine dentato, di un bel verde brillante, e fusti striscianti dalla struttura legnosa, lunghi anche 50 cm. I fiori azzurro o lilla, sono campanelle stellate che sbocciano in successione. Fiorisce da maggio fino a settembre. Le piante ottenute da semi fioriscono dopo circa 2 anni.

Si tratta di piante sempreverdi, generalmente rustiche la cui coltivazione è indicata sia in casa che all’esterno.

CURA

Coltivare la campanula non è difficile. E’ adatta alla coltivazione sia in vaso sia in giardino. La campanula non ha particolari esigenze in merito al terreno, l’importante è che sia adeguatamente drenato e ricco di sostanze nutritive per garantire delle belle fioriture. Il substrato deve essere fresco e umido. Gli unici terreni da evitare sono quelli troppo  acidi e torbosi. Se la vuoi coltivare in vaso il terreno ideale è quello formato, in parti uguali, da terra da giardino e terriccio per piante fiorite, predisponendo uno strato di piccolissima ghiaia sul fondo del caso si assicura un buon effetto drenante. La stessa ghiaia può essere aggiunta al terreno se troppo compatto.

E’ una pianta che ama la luce ma non quella diretta, scegli per lei un luogo semi ombreggiato a temperature di 15 gradi circa che durante i mesi più freddi non dovrebbero essere inferiori ai 7 gradi e durante i mesi caldi non dovrebbe superare i 22 gradi, normalmente in prossimità di finestre all'esterno la pianta riesce bene a svernare avendo un lato protetto appunto dalla casa che rende meno impattante il freddo dell'inverno.

Annaffiature

Le annaffiature devono essere costanti, facendo in modo che il terriccio rimanga costantemente umido (non bagnato) e senza ristagni idrici nel sottovaso che non sono tollerati. Durante l’ inverno si annaffia con più moderazione mantenendo sempre il terriccio leggermente umido

Nebulizzando le foglie si mantiene la corretta umidità attorno alla pianta. Altro efficace metodo è quello di riempire il sottovaso di ciottoli e di acqua (senza immergere il fondo del vaso!)

Concimazioni

Durante  primavera ed estate ogni 20 giorni circa si può concimare con concime completo sotto forma liquida da aggiungere all’acqua delle annaffiature.

La campanula non necessita di rinvasi frequenti. Quando viene effettuato, sempre in primavera, è bene sostituire parte del terriccio che deve essere  fertile e drenato . un buon modo per rendere ricco il terreno è quello di utilizzare lo stallatico maturo o pellettato da distribuire sul terreno. Con le piogge lo stesso sarà sciolto e fatto penetrare negli strati più profondi del terreno.

Fioritura

Durante l’estate la campanula fiorisce con meravigliosi fiori. Lilla, azzurri, bianchi, malva…che tendono a scendere, qualsiasi varietà porterà colore e stile alla vostra terrazza o al vostro giardino e alla vostra casa. E’ importante  rimuovere i fiori quando cominciano  ad appassire per garantire una fioritura costante per tutta la durata dell’estate.

Potatura

A fine dell’inverno-inizio primavera le campanule vanno potate fino a lasciare la pianta ad un’altezza di circa 7 cm. Con i rami tagliati si possono fare le talee per la riproduzione della pianta.

Disponibile nelle colorazioni blu/fucsia e bianca.

GardenStuff
BL-31300469
5 Articoli

Scheda tecnica

Esposizione
Esterno: in penombra
Stagione di fioritura
Primavera
Colore del fiore
Bianco
Blu
Diametro del vaso (cm)
11
Ambienti Richiesti
Ambiente luminoso
Molta luce anche in ombra
Umidità del terreno
Terreno umido
Temperature minime richieste in °C
7
Temperature massime per la pianta in °C
30

Riferimenti Specifici

On Line