COLEUS VASO 14cm
  • COLEUS VASO 14cm
  • COLEUS VASO 14cm
  • COLEUS VASO 14cm

COLEUS VASO 14cm

3,71 €
Tasse incluse
PACKAGING AND SHIPPING COSTS

Il Coleus è una splendida pianta delle eleganti foglie che variano in forma ed in colore. Dona eleganza e raffinatezza ad ogni ambiente.

Quantità
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Il Coleus si presta  benissimo per la decorazione di aiuole poco soleggiate oppure per vasi, cassette o ciotole collocate in giardino, sul terrazzo, sul balcone e  sul davanzale delle finestre. I vasi di terracotta consentono alla terra di respirare, sarebbe meglio quindi usare questo materiale per favorire la loro salute.

Originaria dell’Asia e dell’Africa appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e le sue particolarissime foglie possono essere rosse chiazzate, bicolori, verdi, marginate o venate di verde, di giallo o di rosa, opposte, semplici, a forma di cuore o di altre forme. Si tratta di una pianta erbacea perenne che può avere tuberi commestibili. Ha un portamento eretto e ben presto si ramifica partire già dalla parte bassa. I piccoli fiori sono riuniti in infiorescenze a spiga e sono piccoli, di colore variabile dal bianco al blu e sono molto meno appariscenti delle foglie stesse. Se coltivata in appartamento il Coleus non  arriva a superare i 50 cm di altezza mentre nei suoi ambienti naturali può superare il metro di altezza. Il coleus è una pianta che non sopporta temperature troppo rigide, nelle zone più fredde viene utilizzata soprattutto come pianta da interni, ma se gli inverni sono miti la si può impiegare anche in aiuole o bordure.

CURA

Il coleus vive benissimo in appartamento perché ama le temperature media intorno ai 20°C, oltre questa temperatura ricorda di nebulizzarla per aiutare le foglie a mantenere idratazione e colore, soffre invece a una temperatura inferiore ai 16 gradi.

Per mantenere le foglie al massimo della forma, lucide, brillanti e colorate,  posizionala in un luogo luminoso perché ama la luce, scegli per questa pianta un’esposizione a Sud. Puoi tenerla anche alla luce diretta del sole abbi cura di proteggerla durante le ore di maggiore caldo per non provocare scottature alle foglie. Ricordati che la colorazione brillante e variegata delle foglie è direttamente proporzionale alla quantità di luce che ricevono. Il Coleus cresce bene in terreno fertile, misto a torba e sabbia, per favorire il drenaggio dell’acqua in eccesso. Il terreno deve essere fresco ma non zuppo è sufficiente un bicchiere d’acqua ogni giorno, durante i mesi più caldi necessita di abbondanti annaffiature ma è bene sospendere in inverno quando avviene il riposo vegetativo della pianta e limitarsi, durante questo periodo, mantieni il terreno umido. Nei periodi caldi di sera nebulizza la pianta.

Ogni 15 giorni durante la fase vegetativa, da marzo a settembre, puoi concimare il Coleus con un  fertilizzante a base di sostanza organica per rinforzare la pianta.

GardenStuff
BL-30000148
32 Articoli

Scheda tecnica

Esposizione
Esterno: in ombra
Intero: luce filtrata
Stagione di fioritura
Primavera
Altezza piante
da 10 a 30 cm
Diametro del vaso (cm)
14
Colore foglia
Verde e rossa
Ambienti Richiesti
Ambiente luminoso
Molta luce anche in ombra
Umidità del terreno
Terreno umido
Temperature minime richieste in °C
15
Temperature massime per la pianta in °C
32

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti

Off line