NUOVA GUINEA VASO 10
  • NUOVA GUINEA VASO 10
  • NUOVA GUINEA FIORE ROSSO

NUOVA GUINEA

2,47 €
Tasse incluse
IMBALLAGGIO E SPESE DI SPEDIZIONE
Disponibilità: Disponibile

L'Impatiens Nuova Guinea è impaziente di trovare posto nel tuo angolo verde! Non richiede molte attenzioni ed è "autopulente"!

Colore
Diametro del Vaso (cm)
Quantità
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

L’Impatiens New Guinea è una pianta erbacea perenne ma spesso coltivata come annuale, sempreverde, alta fino a 40 cm e larga fino a 25 cm. Le sue foglie sono lanceolate, i fiori semplici o doppi, ricchi ed abbondanti che risplendono da aprile fino a ottobre, di colore bianco, rosa, rosso o screziati. Fa parte della famiglia delle Balsaminacee che comprende solo un altro genere, non usato come pianta ornamentale. Il genere Impatiens include centinaia di specie e moltissime varietà tra cui il gruppo Nuova Guinea.

Il nome del genere botanico è riferito all`impazienza” dei semi: basta sfiorare l’ovario che li contiene per farli schizzare fuori come se fossero impazienti di trovare terreno per germogliare. Il nome della varietà è legato alla zona di origine di Impatiens hawkeri, come sopra riportato.

CURA

Poche attenzioni sono sufficienti a coltivare questa magnifica pianta, è molto tollerante e resistente e troverà un posto perfetto in casa tua. Curarle è semplicissimo, in genere sono piante “autopulenti”, si liberano dei petali appassiti e la chioma rimane sempre compatta e bella per molti mesi. Dopo l’acquisto la pianta va rinvasata al più presto in un contenitore di una o due misure in più e puoi unire più esemplari in ciotole o cassette. Per ottenere il meglio occorre essere regolari con le irrigazioni, quotidiane in estate per le piante esposte al sole. Il terriccio non deve inaridirsi ma è bene evitare che rimanga fradicio d’acqua a lungo. Ti consigliamo di concimare la tua Nuova Guinea ogni 7-10 giorni per tutto il periodo della sua vita, è una pianta consuma molta energia per conservare la fioritura.

Sul fondo del contenitore occorre uno strato di biglie d’argilla espansa per favorire il drenaggio ed evitare ristagni idrici a livello radicale. Utilizzare un terriccio di alta qualità del tipo per piante fiorite.

COLTIVAZIONE

In genere sono piante di piccola dimensione, ideali per ciotole e bordure; durano molto a lungo in piena fioritura e non di rado verso metà estate, formano aiuole “a cuscino”, larghe e generosissime di fiori che solo il gelo autunnale fermerà.

Preferisce vivere all’aperto, tollera bene il sole, meglio se filtrato, ma anche l’ombra luminosa. Vuole essere innaffiata con regolarità: la carenza di acqua fa perdere l’effetto di “cuscino” fiorito. Gradisce temperature sopra i 18 °C ma in autunno riesce spesso a tollerare temperature molto fresche e conclude il suo ciclo di vita con i primi geli. Ideale in ogni condizione, per balconi e giardini, anche in combinazione con altre piante con le stesse esigenze, come coleus, vinca, tagete, torenia, piccole felci, tollera l’ombra ma anche il sole e non teme il caldo intenso e afoso.

E`fra le poche piante che non rallentano la fioritura neppure nei periodi più caldi.

Problemi e rimedi:

La pianta è debole e fiorisce poco: vaso troppo piccolo, terra povera, poca luce. Rinvasare con terriccio di alta qualità, concimare regolarmente, spostare in piena luce o al sole.

Muffa grigia alla base dei fusti: ambiente troppo umido e afoso, spostare in posizione con sole (anche solo alla mattina), trattare con un fungicida.

Foglie pallide, con sottilissime ragnatele sotto: ragnetto rosso. Trattare con un insetticida e creare maggiore umidità.

Curiosità: La specie Impatiens glandulifera di origine asiatica si è diffusa quasi ovunque in Europa, diventando infestante; in Italia cresce anche su Alpi e Appennini fino a 1200 m di altitudine.

Esprime la capacità e volontà di essere autosufficienti ed efficienti nella vita e nel lavoro; è simbolo di intelligenza.

GardenStuff
BL-30600249
750 Articoli

Scheda tecnica

Ambienti Richiesti
Ambiente luminoso
Luce media
Umidità del terreno
Terreno molto umido
Temperature minime richieste in °C
5
Temperature massime per la pianta in °C
30

Riferimenti Specifici

ean13
8028123100805
On Line